TDC E' UN portale CHE vuole dare voce ad un nuovo modo di fare critica. Una critica che non attacca, una critica che respira, che si riconosce in ciò che vede. Consapevolezza, introspezione ed umiltà sono le parole che descrivono tale lavoro di ricerca. Perché fare critica non sia più scrivere solo di teatro, ma divenga finalmente scrivere per il teatro

Benvenuti :)

martedì 5 luglio 2011

Dal 6 al 21 luglio, nel teatro di Villa Doria Pamphilj, INVITO ALLA DANZA


di Federica Gualtieri

Marina Michetti, come ogni anno, organizza e ”convoca” tutti gli appassionati di danza e non, alla 21esima edizione della rassegna internazionale di danza che si svolgerà all’interno del teatro Villa Pamphilj con ospiti di chiara fama e grandi nomi del firmamento ballettistico.
La manifestazione, la più antica nella Capitale dedicata all’arte coreutica, è organizzata in grande stile e propone, infatti, una straordinaria ricchezza di espressioni e di tendenze: tango argentino, flamenco sivigliano, danza classica e contemporanea, produzioni estere e nostrane, stelle già acclamate, e talenti nuovi da scoprire e da ammirare.
Si aprono le danze il 6 luglio con la Compagnia Aterballetto, che presenta From music… with love, opera coreografata da Mauro Bigonzetti e ispirata, nella prima parte, a Rossini come musicista e come uomo, per proseguire, nella seconda parte, con una creazione ispirata all’acqua, accompagnata dai ritmi blues, soul e jazz della batteria di Federico Bigonzetti e il canto di Mark Borgazzi.
L’8 luglio debutta in Italia in prima nazionale la ricercata Compañia Suite Española, composta da 10 ballerini e 6 musicisti che si esibiscono dal vivo, presentando Flamenco al desnudo: baile, canto y musica liberi da ogni orpello per recuperare l’essenza autentica e originaria di tale genere di danza. Spettacolo, questo, che ha girato in tour attraversando la Francia, la Polonia, l’Australia.
Il 12 luglio Luciano Cannito, coreografo e regista, propone Cassandra con la DCE Danzitalia, che vede come protagonisti l’étoile d’eccezione Rossella Brescia affiancata da Stefano De Martino. Tratto dal capolavoro di Christa Wolf e ambientato nella Sicilia anni ’50, lo spettacolo parte dalla mitologia greca per affrontare il tema dell’emancipazione femminile e il rapporto con i media, in particolare con la televisione, vista come una lampada magica che non rende liberi.
Il 15 luglio è di scena L’Imperfect Dancers-Balletto90 con Taranta della luna nuova, creato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. In prima assoluta e coprodotto con Invito alla Danza, lo spettacolo propone una serie di quadri che immortalano momenti diversi delle sommosse popolari. Le musiche, eseguite dal vivo dal Mario Incudine Quartet, costruiscono un percorso ideale tra la “Taranta” e il “Va Pensiero”, creando un presupposto di continuità tra Nord e Sud.
Dedicato alla promozione delle nuove perle, il 19 luglio, in prima nazionale, viene presentato il Gala Le stelle di domani con gli emergenti del Ballet de l’Opéra National de Paris. Il  programma è concepito sia sulla filosofia del repertorio dell’Opéra, che sulle produzioni contemporanee come Delibes Suite, creata da José Martinez, étoile dell’Opera de Paris e destinato, a settembre 2011, a dirigere la Compañia Nacional de Danza di Madrid. Appuntamento unico e irrinunciabile l’esibizione del 21 e 22 luglio con l’Igor Moiseev Ballet, la più antica e acclamata compagnia di folclore russo. Lo spettacolo Omaggio a Igor Moiseev, presentato in occasione dell’Anno della Cultura Russa in Italia, spazia in un repertorio di oltre 300 balletti e coreografie.
Il 25 luglio, la rassegna prosegue con Don Chisciotte, uno dei capolavori del balletto classico, presentato dal Balletto del Teatro dell’Opera della Macedonia secondo una trasposizione più snella, seppur sempre fedele all’autore Petipa, e ridisegnata per un pubblico di oggi. Interpreti d’eccezione le étoiles Dinu Tamazlacaru e Iana Salenko dello StaatsBallet Berlin, ospiti per la serata.
Il 26 e 27 luglio le luci si accenderanno per il primo Gala di tango argentino ospitato sul palco di Villa Pamphilij: Abrazame Tango, quattro coppie di artisti, che nello scenario internazionale sono i più noti danzatori di tango, primo fra tutti Miguel Angel Zotto. Lo spettacolo, in prima assoluta e in esclusiva per Invito alla Danza, si avvale della musica dal vivo dell’Hyperion Ensemble.
Sempre in prima assoluta per la Rassegna, il 29 luglio conclude la programmazione del 2011 il debutto de l’Italia, la mia Africa, l’ultima creazione di Mvula Sungani con la sua Compagnia CRDL. Lo spettacolo nasce e si ispira alla tematica dell’integrazione fra etnie diverse volendo essere un racconto di culture lontane in rapporto con il nostro popolo. La coreografia si sviluppa sulla musica originale di Nando Citarella, eseguita dal vivo dal suo gruppo La Paranza.
Dal 6 al 21 luglio ore 21.15
Roma, Teatro Villa Pamphilj, Via di San Pancrazio 10
Invito alla danza
www.invitoalladanza.it
La manifestazione è realizzata con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico

Nessun commento:

Posta un commento