TDC E' UN portale CHE vuole dare voce ad un nuovo modo di fare critica. Una critica che non attacca, una critica che respira, che si riconosce in ciò che vede. Consapevolezza, introspezione ed umiltà sono le parole che descrivono tale lavoro di ricerca. Perché fare critica non sia più scrivere solo di teatro, ma divenga finalmente scrivere per il teatro

Benvenuti :)

lunedì 11 luglio 2011

Ciò che le donne non dicono, ce lo dice la Reggiani


Di Federica Gualtieri

Ciò che le donne (non) dicono, di e con Francesca Reggiani, apre il Festival Internazionale delle Ville Tuscolane di Frascati che si svolgerà dal 4 al 26 luglio. Un’ouverture, per la Rassegna dei Castelli, di grande comicità e vivacità, e che racconta, parodiandola finemente, l’evolversi/svolgersi di un’era: la nostra.
Quasi due ore di spettacolo in cui non le si sottrae un attimo di attenzione e non semplicemente perché lo spettacolo è un one man show. Ma perché è lei, Francesca Reggiani: brillante, arguta, mordace, satirica, attuale, frizzante, comica, umoristica.
Il testo, scritto a sei mani con Valter Lupo e Gianluca Giugliarelli, non risparmia proprio nessuno: punzecchia a spada tratta questo nostro presente con tutti i personaggi che popolano il mondo della finzione, dalla tv alle caricature – o forse no, sono proprio così – delle personalità cosiddette illustri di Montecitorio, dall’onnipresente “mediasettina” Maria de Filippi, alle ossessive chirurgie plastiche della Pravo e non solo; dalle sproporzionate inopportunità uomo-donna, al fascino considerato inversamente proporzionale tra i sessi, che va a favore del genere maschile per quanto riguarda l’avanzamento dell’età, al contrario, invece, della tintura per capelli, che sembra favorire le donne: nessuno spettegola su un capello tinto di una donna, diversamente da ciò che succede se a tingersi è un uomo. Sembra proprio che le tinture abbiano una diversa presa a seconda che la capigliatura appartenga ad un DNA femminile o maschile …
Gli uomini presi sotto il suo mirino vigile e pronto sono i divorziati, e/o coloro che inseguono le ragazze belle, alte, snelle, giovani e preferibilmente ingannevoli asservite. Meglio ancor se sopraggiunte dall’est. I mammoni, i fuggiaschi, i complessati: profili e psicologismi maschili sfogliati come fossero libri aperti, sì, ma di ormai carta straccia.
La real one woman show è un vulcano di verità quotidiane ampie come la politica, la cultura e la società, ma anche di attualità più ristrette e più vicine, come il rapporto ormai sgranato di una coppia che sta insieme da  60 anni. Situazioni portate in scena con la classe di un’umorista d’eccezione. Tutto lo show è in mano sua così come tutta la realtà moderna è nella sua eccelsa interpretazione.
Una stand up comedy senza troppi veli o pareti tra il libero pensiero, il palco e lo stesso pubblico, che, inevitabilmente, si sente parte di tutto ciò che l’attrice, lì sopra, racconta e condivide e che, con lei, è complice e interagisce, come se lì, sotto quelle le luci, ci fosse la nostra vicina di casa, a cui non negheremmo mai quattro chiacchiere confidenziali, intime, ironiche e, perché no, anche sfoghi del caso.
La Reggiani sa di verità, di genuinità. E’ tra noi. Ed è lì per noi e con noi. Vera. Brava, incredibilmente reale.


Quello che le donne (non) dicono
Interprete: Francesca Reggiani.
Scritto da Francesca Reggiani, Valter Lupo e Gianluca Giugliarelli.
 Regia:Walter Lupo

4 luglio 2011 - Villa Torlonia, Piazza Guglielmo Marconi, Frascati.

Nessun commento:

Posta un commento