TDC E' UN portale CHE vuole dare voce ad un nuovo modo di fare critica. Una critica che non attacca, una critica che respira, che si riconosce in ciò che vede. Consapevolezza, introspezione ed umiltà sono le parole che descrivono tale lavoro di ricerca. Perché fare critica non sia più scrivere solo di teatro, ma divenga finalmente scrivere per il teatro

Benvenuti :)

martedì 28 giugno 2011

UNDER30 – RASSEGNA TEATRALE GIOVANI AUTORI INEDITI

di Andrea Palazzi

La luce illumina l’attore, al centro di uno spazio scenografico che è lui stesso, insieme con il suo leggio e il suo testo. Quest’ultimo non è però il suo, ma di un autore, un autore giovane, giovane sotto i trent’anni, un giovane artista inedito che fa parte di un totale di diciotto suoi coetanei che hanno vinto il bando per gli under30.
Under30 è una rassegna teatrale, promossa dall’associazione Under e Roma Vintage, che vuole mettere in luce ciò che di buono c’è nell’underground a livello di creatività talentuosa. Come quasi tutto ciò che a livello artistico viene fuori in questo centocinquantesimo anno dell’unità d’Italia, i testi sono legati alla nostra Nazione, agli abitanti, soprattutto quelli che hanno difficoltà di espressione legata a tutti i campi del sociale.
I nuovi talenti scelti riescono però a dare un valore aggiunto a tutte quelle discussioni ormai d’annata, legate al lavoro, alla famiglia, ai fatti di cronaca, alla politica. In sostanza è ciò che è nascosto tra le righe che da quel di più, anche in testi che trattano di episodi crudi, come quello affrontato in Topi di Valentina Gamma, interpretato dal buon Francesco Venditti. L’emozione è altalenante, è ilarità e serietà, è silenzio, a volte, anche nei finali.
Il teatro è qualcosa che vive sull’orlo tra la realtà ed il sogno, e forse c’era proprio bisogno di un teatro per rendere al meglio e dare merito a dei testi sentiti, che rispecchiano un po’ tutti, soprattutto i giovani italiani, tutti coloro che restano sconosciuti, che potrebbero raggiungere la loro fama in cinque minuti, il tempo di ogni monologo. E’ probabile che già il connubio autore/attore inedito avrebbe reso di più, avrebbe riempito l’aria di un’emozione, la loro, che sarebbe stata trasmessa al pubblico sicuramente in modo migliore, e avrebbe di certo sottolineato al meglio una frase dell’ultimo monologo Sogni d’oro Buonanotte di Manuel Mascolo: Ma tu non avevi un sogno? Niente, mi sono accontentato. Non accontentiamoci allora, ma alimentiamo al meglio questi sogni fatti di persone.


UNDER30
Associazione Under e RomaVintage
AUTORI: Valentina GAMMA, Maria Vittoria SOLOMITA, Maria Antonia FAMA, Marcella PERA, Manuel MASCOLO, Maria Domenica Alba GRANATA, Luca PROIETTI, Lorenzo AIT, Giulia GRANDINETTI, Giulia BERTINI, Gabriele GRANITO, Gabriele CARBOTTI; Davide DEPALO, Corrado TRIONE, Chiara SPINI, Chiara GIACOBELLI, Antonello COGGIATI, Andrea BARBONI.

23 giugno e 14 luglio 2011, ore 21.00 - Parco San Sebastiano, Roma


Nessun commento:

Posta un commento