TDC E' UN portale CHE vuole dare voce ad un nuovo modo di fare critica. Una critica che non attacca, una critica che respira, che si riconosce in ciò che vede. Consapevolezza, introspezione ed umiltà sono le parole che descrivono tale lavoro di ricerca. Perché fare critica non sia più scrivere solo di teatro, ma divenga finalmente scrivere per il teatro

Benvenuti :)

mercoledì 8 giugno 2011

CECHOV, FUNAMBOLO AL PICCOLO DI MILANO

di Cristina Carrisi

“Bisogna rappresentare la vita non come è né come dovrebbe essere, ma come essa ci appare nei sogni”. Daniele Finzi Pasca si rivolge col suo delicato Donka – Una lettera a Cechov alla sensibilità dello spettatore, investendone la fantasia e facendo affiorare al lavoro della sua coscienza immagini d un’arte purissima e onirica, nonché tutta la suggestione di attimi destinati ad imprimersi come istantanee nell’immaginario di chi ne ha fruito. Lo spettacolo colpisce per incisività dei segni e insieme per la palpabile ricerca di “stati di leggerezza”, costituente la cifra del regista.

Donka è una felice commistione di emozione teatrale e stupefazione circense, accompagnata dalle note di una fisarmonica e da colori magici; dalle citazioni e dalle divagazioni scaturite da uno studio-divertissement sulla vita e l’opera cechoviane; l’equilibrio dell’esibizione è tutto costruito – e non potrebbe essere altrimenti – su un sapiente montaggio di attrazioni.

Siamo introdotti nel mondo dello scrittore-drammaturgo-medico-pescatore russo dal prologo di due attori che portano con sé delle bianche lavagne luminose. Ecco, quei lumi paiono al contempo i fogli bianchi del poeta che si appresta al suo vago lavoro, dove sempre le immagini prendono il sopravvento sulla parola tout-court. Lavoro che porta con sé frammenti d’irrazionalità, sovrimpressioni ammaliatrici… da subito la rappresentazione entra nel vivo e trascina il pubblico nel suo vortice, talora festoso, spesso malinconico, di ombre e proiezioni spettacolari, di trasparenze e canti corali di sapore russo. Nel primo atto si susseguono momenti d’impagabile ilarità (le ginnaste sospese sull’altalena, il gioco degli equilibri precari performato e al contempo reinventato con la complicità di un proiettore e, in chiusura, il rito liberatorio del ghiaccio che fra sospensioni e danze surreali si infrange gaiamente ai piedi dei performer).

I poeti sono come pescatori, e immergono i loro “donka” (sonaglini che si usava fissare alle estremità delle canne da pesca) come fossero sonde che scrutano e recepiscono stimoli da uno sterminato mare d’idee. Leitmotiv suggestivo quello della pésca, che si esplicita e culmina nell’incantevole numero in cui gli otto performer stagliandosi di bianco vestiti all’ombra di un’arancio mosso e luminosissimo, lanciano i loro nastri da ginnastica ritmica divenuti per l’occasione altrettante canne da pesca. E’ un momento estatico: qui l’acrobazia cede il passo alla metafora della meditazione, riferendosi al tempo-attesa dell’ispirazione poetica.

Del secondo atto assolutamente da citare sono inoltre l’acrobazia nel cerchio, il duello “acquatico” e naturalmente la danza finale, dove un letto d’ospedale è protagonista di una frenetica, convulsa corsa, fra la gioia e la passione della vita e la spogliatezza della morte, fino a sovrapporsi alla preannunciata immagine di un Cechov morente come un poetico clown.

13/05/2011

Donka – Una lettera a Cechov

dal 20 aprile al 15 maggio al Piccolo Teatro Strehler

scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca

musiche e orchestrazione Maria Bonzanigo

direttore creativo Antonio Vergamini

direttore associato Julie Hamelin

scenografie e accessori Hugo Gargiulo

costumi Giovanna Buzzi

disegno luci e coreografie Daniele Finzi Pasca

disegno suono e coreografie Maria Bonzanigo

video designer Roberto Vitalini per bashiba.com

make-up designer e collaborazione agli accessori Chiqui Barbé

ideatore Roue Cyr Daniel Cyr

ricercatore e assistente alla regia Facundo Ponce de Leon

Nessun commento:

Posta un commento