TDC E' UN portale CHE vuole dare voce ad un nuovo modo di fare critica. Una critica che non attacca, una critica che respira, che si riconosce in ciò che vede. Consapevolezza, introspezione ed umiltà sono le parole che descrivono tale lavoro di ricerca. Perché fare critica non sia più scrivere solo di teatro, ma divenga finalmente scrivere per il teatro

Benvenuti :)

sabato 4 giugno 2011

LA TRAGICOMICA AVVENTURA DEL SIGNOR DI POURCEAUGNAC

di Paola Monaco

Miscelate, con estrema delicatezza, un Molière sagacemente rivisitato e catapultato dalla Francia in una Napoli scaltra e ruffiana; un matrimonio combinato, ispirato ad una commedia dell’arte spennellata di nuove nuance di colore; un’ingegnosa scenografia che vive di vita propria; scambi di battute esilaranti e sketch spassosi; una cricca di squattrinati e – perché no? – anche una punta di amarezza, ne ricaverete la ricetta per uno spettacolo davvero divertente e, soprattutto, di buona qualità.

Il Signor di Puzzecat, uhm…forse Porcognam,…no, ecco: Pourceaugnac, dicevo il Signor di Pourceaugnac trovandosi, per volere di un fato bizzarro, a godere dell’immeritevole titolo di principe di Slovacchia, nonostante il suo evidente provincialismo, si imbarca in un viaggio senza speranza alla volta dei Quartieri Spagnoli per concludere l’affare della sua vita: le nozze con l’avvenente Giulia. A metà strada tra un Charlie Chaplin stralunato e un Pulcinella bastonato, il malcapitato sarà fatto oggetto del furbesco piano di parenti e avidi conoscenti della giovane promessa, diventando protagonista involontario di rocamboleschi imprevisti, fino ad essere esposto alla pubblica gogna. Nonostante il suo fare affettato e saccente, il povero cristo, a conclusione della giostra, conquista un po’ del nostro benvolere.

Lo spettacolo, benché leggero, è ben strutturato e non manca di intuizioni geniali. Nonostante la fedeltà ai cliché della commedia-balletto, l’opera si anima di spirito nuovo, di un’azione che non è mero tentativo di risoluzione dell’equivoco. Tra le innovazioni più originali non si può non menzionare la scenografia mobile, costituita da giganteschi pannelli rossi che dominano imponenti la scena: si agitano, si inclinano, slittano, assecondando con intelligenza, quasi fossero viventi, gli spostamenti dei personaggi e perfino i loro stati d’animo. Di grande suggestione è pure il contrasto tra i momenti corali e quelli più introspettivi, contrapponendo gli automatismi spersonalizzanti del gruppo che si muove a comando con le caratteristiche molto peculiari dei singoli individui, vere e proprie macchiette. Pregevole la musica di Marco Di Palo, che alternando ritmi napoletani, assoli alla James Brown e una frizzante “Sono bugiarda” nel finale, accompagna efficacemente la farsa assieme alle sonore risate del pubblico.

IL SIGNOR DI POURCEAUGNAC

produzione Punta Corsara - Fondazione Campania dei Festival

interpreti Christian Giroso, Antonio Stornaiuolo, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Giuseppina Cervizzi, Gianni Rodrigo Vastarella, Vincenzo Nemolato, Mirko Calemme

traduzione e adattamento Antonio Calone, Emanuele Valenti

scenografie Francesco Avolio, Roberto Carro

musiche originali Marco di Palo

aiuto regia Antonio Calone regia Emanuele Valenti

Teatro Palladium, 28 maggio 2011

Nessun commento:

Posta un commento