TDC E' UN portale CHE vuole dare voce ad un nuovo modo di fare critica. Una critica che non attacca, una critica che respira, che si riconosce in ciò che vede. Consapevolezza, introspezione ed umiltà sono le parole che descrivono tale lavoro di ricerca. Perché fare critica non sia più scrivere solo di teatro, ma divenga finalmente scrivere per il teatro

Benvenuti :)

mercoledì 29 giugno 2011

GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE



di Antonio Di Mare

La pubblicità migliore per testimoniare che uno spettacolo vi è piaciuto è dirlo a tutti, la non pubblicità, se lo spettacolo non è stato di vostro gradimento è non dirlo a nessuno.
Al termine dell’ one man show con Claudio Gnomus, si è convinti del primo approccio. Con queste parole il mattatore della serata Claudio Gnomus, si è congedato in chiusura dello spettacolo serale di Giovedì, 23 Giugno, al Teatro dell’Angelo, a Roma. Dopo 800.000 repliche in tutta Europa, con ampi consensi, viene rappresentata la messa in scena  tratta da uno tra i più celebri libri scritti dallo psicologo americano John Gray, che da il titolo allo spettacolo.
Ideato da Paul Dewandre, studioso esperto delle relazioni di coppia, che gioca anche il ruolo di regista, in collaborazione con lo stesso Claudio Gnomus. Ma è proprio lui, nelle vesti del Professor Gnomus ad affrontare l’insidioso problema delle relazioni tra uomo e donna. Talvolta interagendo con il pubblico, altre volte imitando le situazioni più verosimili, Gnomus riesce con leggerezza, come l’aria, a passare attraverso spinose dinamiche comportamentali in maniera amichevole, non banale, e, cosa più importante, il suo spettacolo dona sorrisi e tante risate.
L’allestimento scenico è stato realizzato appositamente per identificare i due opposti campi d’indagine, il pianeta Marte per l’uomo ed il pianeta Venere per le donne, con vivaci colori, occasionali e puntuali giochi sonori e una classica lavagna sulla quale il “professore” spiega quali sono le caratteristiche salienti dei due sessi. La rappresentazione costituisce uno dei rari esempi in cui il teatro è sobrietà, ed allo stesso tempo spensierato tentativo d’incontro con il pubblico, mai lontano, ma sempre partecipe.
Lo spettacolo rende giustizia al procedimento secondo il quale, si possono dire cose vere anche facendo sorridere e, regalando al pubblico preziosi insegnamenti per migliorare i rapporti di coppia, si finisce per ricevere una preziosa guida per la vita, piccoli gesti per grandi sentimenti.           


GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE
spettacolo tratto dal best seller di John Gray, GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE, nella divertentissima interpretazione di Claudio Gnomus

Autore  Paul Dewandre e Claudio Gnomus
Cast  Claudio Gnomus
Regia  Paul Dewandre
Allestimento Teatrale  Thomas Le Douarec

Dal 26/04/2011 al 26/06/2011, h 21.00 – Teatro dell’Angelo, Roma


Nessun commento:

Posta un commento