TDC E' UN portale CHE vuole dare voce ad un nuovo modo di fare critica. Una critica che non attacca, una critica che respira, che si riconosce in ciò che vede. Consapevolezza, introspezione ed umiltà sono le parole che descrivono tale lavoro di ricerca. Perché fare critica non sia più scrivere solo di teatro, ma divenga finalmente scrivere per il teatro

Benvenuti :)

venerdì 23 settembre 2011

IL MITO E LA SEDUZIONE, L’ORIENTE E IL JAZZ


di Marzia Lazzerini
La seduzione dell’Oriente e l’ incanto della musica jazz si fondono insieme per l’ultimo degli appuntamenti a Villa Medici che nell’ambito del Teatro dell’Esposizione, giovedì 30, ha visto l’eccezionale apertura della celebre camera turca di Villa Medici. I visitatori sono potuti salire sulla torretta che domina dall’alto uno splendido e affascinante paesaggio romano. Ma prima di arrivare si percorre una bella e faticosa scala a chiocciola da dove salendo inizia il percorso del mistero. Ad ogni piano una finestrella dalla quale si possono scrutare i misteri di Roma e di Villa Medici che ha deciso di aprirci ad ogni sua meraviglia. La vista dalla camera turca, concepita da Horace Vernet, direttore dell'Accademia di Francia a Roma dal 1829 al 1834, lascia senza fiato. Il fascino del mito del viaggio in Oriente è assicurato.

Accostata la proiezione del film “Io sono Tony Scott ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista del mondo” di Franco Maresco. Produzione realizzatasi in tre anni. Percorrere la vita e le vicissitudini di Anthony Joseph Sciacca, divenuto il più grande clarinettista del jazz moderno negli anni ’40, significa guardare dentro alla storia ma soprattutto ripercorrere la storia del jazz. L’ascesa al grande successo, la battaglia tra i bianchi e i neri, la sperimentazione, l’oriente e infine il declino, in Italia. Quando approdò negli anni ’60 non fu capito nè valorizzato. E ora Anthony Joseph Sciacca, musicista siculo-americano può continuare a vivere solo nella sua dimensione documentaria.

30 giugno 2011 ore 18.00/23.00
Teatro delle Esposizioni
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Nessun commento:

Posta un commento