TDC E' UN portale CHE vuole dare voce ad un nuovo modo di fare critica. Una critica che non attacca, una critica che respira, che si riconosce in ciò che vede. Consapevolezza, introspezione ed umiltà sono le parole che descrivono tale lavoro di ricerca. Perché fare critica non sia più scrivere solo di teatro, ma divenga finalmente scrivere per il teatro

Benvenuti :)

lunedì 18 aprile 2011

BELGRADE DANCE FESTIVAL 2011


Trionfo della danza contemporanea a Belgrado.

di Gianpaolo Marcucci

BELGRADO – Si è da poco conclusa l'ottava edizione del Festival di danza contemporanea della città di Belgrado "BDF - Belgrade Dance Festival", condotto dall'ex danzatrice e coreografa Aja Jung. Tra le compagnie presenti nella programmazione, spiccano lavori di livello coreografico altissimo e nomi di fama internazionale: Le Slovaks, Maguy Marin,  Wayne McGregor… uno dopo l'altro gli artisti ospitati, hanno contribuito a dar vita ad una manifestazione davvero entusiasmante che possiede ormai tutte le carte in regola per destare invidia ai grandi festival europei di settore.

L'idea di decentralizzare il concetto di festival (le serate si sono svolte ogni sera in una location differente e talvolta in una differente città) insieme all'attenta ed oculata direzione artistica e all'altissimo livello di sperimentazione e ricerca riscontrabile nei lavori proposti, oltre a far notare la notevole competenza e preparazione adottata nella selezione dei pezzi, rendono l'esperienza dello spettatore  stimolante e qualitativamente molto valida.
Non ci si stupisce infatti nel notare l'ottima risposta del pubblico. Vedere i teatri di un paese non ancora completamente fuori dalle difficoltà del suo noto passato pieni di giovani e meno giovani, curiosi ed esperti, giornalisti e semplici spettatori che ogni sera si ritrovano per assaporare fianco a fianco immagini, esperienze ed emozioni legate alla danza contemporanea, è davvero qualcosa di bello e rassicurante. Da segnalare assolutamente è la partecipazione delle istituzioni: in prima fila era sempre presente Nebojsa Bradic, Ministro della Cultura del governo Serbo, che oltre ad aver sostenuto economicamente la rassegna, ne è a tutti gli effetti il co-fondatore.

Meravigliose le locations, meravigliose le compagnie ospitate, meravigliosa l'atmosfera da vero e proprio festival internazionale, insomma il Belgrade Dance Festival è un esperienza da consigliare a tutti gli amanti del genere, per godere di una città magnifica e di un altrettanto valida occasione per assistere alle nuove frontiere della sperimentazione coreografica contemporanea.

A parere della redazione, è importante infine ricordare che tutto questo, è stato possibile grazie all'aiuto delle aziende serbe che hanno creduto nel progetto sponsorizzando la manifestazione e alla ormai nota bravura di Aja Jung che con questa edizione del BDF si impone senza dubbio all'interno della stretta cerchia delle principali figure nel campo della produzione artistico-coreutica mondiale.



Nessun commento:

Posta un commento