
di Costanza d’ Ardia
Qualche goccia di pioggia può trasformarsi rapidamente in una bufera, cosi per prudenza ci trasferiamo da piazza Benedetto Brin al Teatro Palladium dove, con grande stupore, ci troviamo travolti da una tempesta musicale provocata dal genio artistico di Dario Giovannini, compositore, pianista, organista, fisarmonicista e fondatore di Aidoru Associazione e del gruppo musicale Aidoru.
Il concerto è senza dubbio innovativo ed interessante, quasi quanto l'artista da cui trae spunto. L'Hendrix, che fece vibrare i cuori di Woodstock con la sua versione elettrica dell'inno americano, ritorna in scena sul finale, liberando gli artisti dai vincoli imposti dall'orchestra in un vorticoso assolo, e tutte le nazioni, con le loro bandiere, sono mescolate sulle note di “ANTHEMS FOR ROME” in un unico inno universale.
Il pubblico italiano, nel suo 150° compleanno, riceve in questo breve spazio artistico il compito importantissimo di rappresentare i popoli di tutto il mondo. Più di cinquanta solisti (tra chitarristi e bassisti) danno vita ad un progetto di ricerca, che suona come il flusso armonioso di un bolero moderno, e Dario Giovannini ci porta con le sue bandiere in un viaggio intorno al mondo, un po’ insolito, dove la sperimentazione della musica si fonda con i nostri ideali. Nell’ anno del 150° anniversario dell’Unità d’ Italia questa provocazione musicale ci riporta inevitabilmente al pensiero di uomini coraggiosi ed artisti straordinari, che sulle note della libertà, riuscirono ad oltrepassare quei confini, che invece la parola (proprio come oggi) difficilmente era in grado di varcare.
La musica di Dario Giovannini sembra accordare i suoi artisti in un omaggio a tutti coloro che hanno combattuto e combattono ancora oggi con le armi del proprio talento per difendere gli ideali democratici e favorire una vera e autentica collaborazione tra le nazioni, ricordandoci con il suo concerto, che siamo tutti spettatori nella stessa platea.
Soli contro tutti/ Anthems for Rome
Di e con Dario Giovannini
Con un’orchestra elettrica di chitarristi e bassisti
Produzione Airudo Associazione e Santarcangelo 40 Festival Internazionale del Teatro in Piazza
22 maggio, h 19.30 – Teatro Palladium, Roma
questa descrizione mi affascina
RispondiElimina